Ufficio SUAP e Commercio

L'ufficio SUAP e Commercio semplifica procedure, promuovendo l'attività economica a San Prisco.

Competenze

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive - S.U.A.P. si propone di favorire lo sviluppo economico del territorio attraverso un'attività amministrativa fondata sulla certezza dei tempi e delle procedure. 

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive - S.U.A.P. è l'unico soggetto pubblico di riferimento per i procedimenti amministrativi riguardanti l'avvio e lo svolgimento di attività produttive e di prestazione di servizi. Il SUAP, operante presso i Comuni:

  • rappresenta l'unico punto di accesso per l'impresa in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva (D.P.R. n. 160/2010, art. 2);
  • assicura al richiedente una risposta unica e tempestiva in luogo degli altri Uffici comunali e delle Amministrazioni pubbliche coinvolte nei diversi procedimenti, come ad esempio ASL, Vigili del Fuoco, Regione, Provincia, ATO, ARPA, ecc. (D.P.R. n. 160/2010, art. 4, comma 1 e 2);
  • è telematico, nel senso che tutte le comunicazione tra Cittadino e SUAP e tra SUAP e altri Enti devono avvenire in modalità telematica (D.P.R. n. 160/2010, art. 2, comma 2 e 3);
  • cura l'informazione attraverso il portale in relazione agli adempimenti necessari per lo svolgimento delle attività, alle dichiarazioni segnalazioni e domande presentate dall'impresa, al loro iter procedimentale e agli atti adottati, anche in sede di controllo successivo, dallo stesso SUAP, dall'Ufficio o da altre Amministrazioni pubbliche competenti, nonché alle informazioni che sono garantite dalle autorità competenti (D.P.R. n. 160/2010, art. 4, comma 3).

Nel rispetto della normativa vigente, lo Sportello Unico per le Attività Produttive è una funzione obbligatoria, che i Comuni possono esercitare in forma singola, in forma associata con altri Comuni oppure in convenzione con la Camera di Commercio competente per territorio.

 

https://www.impresainungiorno.gov.it/ è il portale nazionale operativo e informativo a supporto degli adempimenti d'impresa, è punto unico di accesso alle funzioni telematiche dei SUAP di tutto il territorio nazionale, a prescindere dalla soluzione organizzativa, informatica e telematica scelta dal Comune.

Si informa che dal 01 Febbraio 2022 le richieste di accesso agli atti presso l'ufficio EDILIZIA-URBANISTICA-SUAP devono essere inoltrate ESCLUSIVAMENTE tramite il portale Impresa In Un Giorno. Il link per inoltrare la richiesta è il seguente: www.impresainungiorno.gov.it
Alla richiesta dovrà essere allegato il pagamento dei diritti di segreteria come specificato di seguito:
  - fino a 5 pratiche dovrà essere effettuato il pagamento di € 30,00, dalla sesta è richiesto il pagamento di € 10,00 per ogni pratica in  aggiunta.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il portale PAGOPA.
 

Modalità per i pagamenti al Comune ed altri enti

Scopri i costi delle commissioni dei pagamenti su Pago PA applicati dai gestori aderenti: https://www.pagopa.gov.it/it/cittadini/trasparenza-costi/

Ats Brescia: I pagamenti per le prestazioni di competenza dell'ATS di Brescia dovranno avvenire tramite il sistema PagoPA accedendo, salvo diverse successive indicazioni, al link:

https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/changeEnte.html?enteToChange=ATSBS&redirectUrl

selezionando nella Sezione “Altre tipologie di pagamento” la tipologia "Diritti sanitari" e valorizzato il campo obbligatorio “Causale” con i dati identificativi della pratica (es. numero pratica e data).

 

MODALITÀ DI VERSAMENTO

Alternativamente, mediante:

  • Bonifico bancario: codice IBAN IT48C0514214900T21300000266 - intestato a COMUNE DI SAN PRISCO - TESORERIA BANCA CREDITO POPOLARE DI TORRE DEL GRECO – FILIALE DI CASERTA causale "DIRITTI DI ISTRUTTORIA/SUAP”- codice fiscale dell'impresa-tipologia dell'attività - ubicazione dell'attività;
  • Versamento sul Conto Corrente Postale n. 13820816 intestato a COMUNE DI SAN PRISCO - SERVIZIO TESORERIA causale "DIRITTI DI ISTRUTTORIASUAP- codice fiscale dell'impresa–tipologia dell'attività-ubicazione dell'attività

LA MODULISTICA UNIFICATA E STANDARDIZZATA IN MATERIA DI ATTIVITA' COMMERCIALI ED ASSIMILATE E' REPERIBILA, ALTRESI', SUL SURAP REGIONALE all'indirizzo: 

http://surap.regione.campania.it/index.php/modulistica/58-modulistica-unificata-e-standardizzata/13-modulistica-unificata-e-standardizzata-attivita-commerciali.html
http://surap.regione.campania.it/index.php/modulistica/58-modulistica-unificata-e-standardizzata/360-modulistica-per-commercio-aree-pubbliche.html

<<< Informazioni e avvio istanze online >>>

Si specifica che in caso di trasmissione di pratiche con procura speciale, i documenti inviati dovranno essere firmati graficamente dal legale rappresentante o titolare dell'attività e ne dovrà essere allegato il documento di identità.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area 2 - Urbanistica e Patrimonio

Area 2 coordina Urbanistica e Patrimonio, plasmando la crescita e l'estetica di San Prisco.

Tipo di organizzazione

Ufficio
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by MW Communication · Accesso redattori sito